LE NOSTRE RADICI

La nostra azienda ha radici molto lontane. Il primo business della famiglia Coppo nasce a Ventimiglia nel 1896 quando il capostipite Silvio Coppo inizia a vendere vini della sua terra di origine, il Piemonte. Presto l’attività si espande e i suoi eredi, Mario senior e Giovanni decidono di trasformarla dedicandosi alla produzione artigianale di bevande analcoliche prima e di estratti per liquori e bevande alcoliche successivamente.

Silvio Coppo Senior

Mario Coppo Senior

Giovanni Coppo

Nonostante i gravissimi danni provocati dalla Guerra, la passione e la grande dedizione al lavoro prevalgono, i fratelli Coppo non si perdono d’animo e il laboratorio di produzione che era andato distrutto rinasce: in breve tempo i prodotti a marchio Coppo riscuotono un tale successo a livello locale che intorno agli anni “50” decidono di intraprendere il primo “processo di internazionalizzazione”, varcando il vicino confine francese.

La famiglia e gli affari intanto continuano a crescere cosi’ negli anni “70” fa il suo ingresso in azienda anche la terza generazione: Silvio Junior, Gianpiero e Mario Junior, i quali, osservando il grande fermento commerciale della città, nei primi anni “80” ritengono opportune aprire dei moderni ed innovativi punti vendita al dettaglio, dedicati non solo alle ormai ben collaudate bevande analcoliche, bibite e liquori, ma anche ad una selezione di “specialita’ alimentari”.

Grazie alla notevole forza economica e commerciale e alla fiducia acquisita sui mercati nazionali ed esteri in oltre un secolo di attivita’ decidono di intraprendere anche una ulteriore prospera attivita’ di trading verso i mercati asiatici. E’ a questo punto che ci si rende conto che ovunque nel mondo il “made in Italy" e in particolare “l’Italian Food” è sempre piu’ apprezzato,  la “dieta mediterranea” viene considerata una delle più salutari e le eccellenze gastronomiche nazionali, raggiungendo le tavole più esigenti e raffinate di ogni angolo del pianeta ,diventano all’estero quasi uno “status symbol”. Pronta ad una nuova sfida, alla fine del 20° secolo ,dopo l’ingresso della quarta generazione, la Coppo 1896 Spa fa il suo primo ingresso anche nel settore produttivo del “Food” con l’acquisto e l’incorporazione di una storica azienda di Taggia che produce pesto ligure, patè di olive e salse tradizionali italiane. L’azienda, piccola ma pluripremiata negli anni grazie all’eccellente qualità dei suoi prodotti, richiede subito numerosi investimenti ed ammodernamenti, così nel 1999 pur recependo e custodendo gelosamente tutto il prezioso know-out acquisito si procede ad una prima importante ristrutturazione aziendale con il trasferimento della produzione in un nuovo capannone in Camporosso e l’acquisto di macchinari di nuova generazione.

Per Mario junior, il figlio di Giovanni che nella storica società si è sempre occupato con successo della produzione di bevande alcoliche e analcoliche, l’incontro con il settore “food” è un vero e proprio colpo di fulmine: ne diventa ìl diretto responsabile e successivamente nel 2008, con lo scorporo anche giuridico dell’azienda dalla casa madre e la creazione del nuovo brand che porta sempre il cognome di famiglia, “Mario Coppo Specialita’ Alimentari srl”, l’unico amministratore.

Mario Coppo Junior

Grazie quindi alla passione fortissima ed innata verso l’affascinante ed unica alchimia degli elementi, inizia così una frenetica ed appassionante attività di ricerca delle migliori materie prime, lo studio approfondito delle loro migliori combinazioni e dei metodi di conservazione più naturali. Gli ulteriori importanti investimenti effettuati negli anni più recenti al fine di conseguire le certificazioni internazionali BRC e IFS, il crescente apprezzamento da parte della clientela più raffinata ed esigente, ha permesso nel corso degli anni di collocare i prodotti Coppo come “Eccellenza Italiana” anche negli ambiti ed eventi più prestigiosi a livello internazionale.

I VALORI DI SEMPRE E LA NUOVA MISSION

Il nuovo logo “Coppo” nasce dalla sintesi tra una antica firma originaria ed alcuni elementi che descrivono l’evoluzione nel tempo dell’attivita’ della prima azienda di famiglia: il piatto bianco rappresenta il settore “Food” e il mappamondo con il tricolore il continuo processo di internazionalizzazione dell’azienda.

Grazie ad una profonda conoscenza del settore “food”, ad una ricerca sempre piu’ mirata e alla collaborazione con altri laboratori sperimentali, oggi con il marchio “Mario Coppo Specialità Alimentari Srl” si intende non solo valorizzare e far conoscere anche negli ambienti internazionali piu’ raffinati ed esclusivi le migliori ricette italiane e regionali legate alla antica tradizione ligure ,ma soprattutto raggiungere il grande obiettivo di  proporre sia  alla propria ricercata clientela sia ad aziende apparentemente in concorrenza, una gamma di prodotti altamente innovativi: alcuni divertenti, sfiziosi e goliardici, da destinare ad eventi speciali, cene esclusive, raffinate e personalizzate, altri decisamente più orientati alla salute ed in linea con le nuove abitudini alimentari prescritte dai moderni nutrizionisti. La passione e la dedizione assoluta all’azienda tramandate di padre in figlio, il grande bagaglio di esperienze maturate nella storica azienda di famiglia dall’amministratore unico e dallo storico team di collaboratori affiatati ed efficienti, i nuovi importanti investimenti effettuati, la ricerca costante di prodotti innovativi, l’impiego di materie prime di ottima qualità e i metodi di conservazione più naturali garantiscono ai prodotti Coppo la stessa qualità che nei decenni ha decretato il successo della azienda storica di famiglia in tutto il mondo .